Gruppo Samed

Istituto Oncologico del Mediterraneo

Nuovo Orario per le visite ai reparti (dal 1 Aprile 2015):
  • lunedì - sabato: dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • domenica e festivi: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Direttore Generale: dott. Domenico Musumeci
Direttore Sanitario: dott. Cristiano Massaro
Direttore Dipartimento Oncologico: prof. Giorgio Giannone

IOM, accreditatato con il servizio sanitario regionale e certificato con il sistema UNI EN ISO 9001:2008, nasce nel 2003 come struttura specializzata, che avvalendosi di professionisti qualificati e apparecchiature avanzate, possa seguire i pazienti in modo completo e professionale, portare al letto del malato i risultati ottenuti con la ricerca scientifica traslazionale e quindi evitare i cosiddetti “viaggi della speranza”.

L’Istituto Oncologico del Mediterraneo è un dipartimento di III livello (di alta specialità), uno dei pochi esistenti in Sicilia. Un dipartimento dunque, cioè un luogo in cui professionisti di diverse specialità si confrontano sulla terapia e sul percorso clinico e, con il supporto di strutture diagnostiche avanzate, accompagnano il paziente verso la guarigione o comunque verso cure che possono garantire migliori condizioni di vita. Inoltre Iom mette insieme medici e ricercatori con l’obiettivo finale di avvicinare al paziente i risultati della ricerca. Infatti gli studi compiuti negli anni hanno dato spunti e stimoli importanti anche all’attività clinica. Inoltre è presente un reparto importante di anatomia patologica e biologia molecolare che oltre ad essere una unità importante di ricerca, mette a disposizione del territorio analisi molto sofisticate utili soprattutto per l’utilizzo dei cosiddetti farmaci “bersaglio”.

All’interno dell’Istituto sono presenti  le unità operative di oncologia medica, di onco – ematologia con una sezione dedicata ai trapianti di midollo osseo, di chirurgia (oncologica, toracica, senologica, neurochirigia, urologia, otorinolaringoiatria), un reparto di terapia intensiva post operatoria. Inoltre sono attivi ambulatori polidiagnostici e servizi: laboratorio di analisi, diagnostica per immagini, anatomia patologica, ginecologia, dermatologia, farmacia.

Convenzioni con Assicurazioni

Lo IOM ha stipulato convenzioni con Enti Assicurativi che offrono Polizze Salute e con Casse Mutue di categoria. In particolare con:

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena