Gruppo Samed

IOM R Campus

IOM R Campus intende quindi contribuire all’economia “knowledge based” dell’Area di Catania (“Etna Valley”) attraverso la creazione, lo sviluppo e la crescita di una area che integra clinica, ricerca e formazione nel settore Oncologico.

A partire da questa esperienza inoltre IOM R Campus si propone di giocare un ruolo attivo nello scenario nazionale della ricerca oncologica e anche in quello europeo ed internazionale, attraverso contratti di collaborazione e/o di fornitura di servizi di ricerca.

Il Campus vuole adottare un duplice profilo operativo capace di fornire le condizioni ottimali per favorire il suo stesso sviluppo nonché quello dei suoi insediati.

  1. Accesso a servizi scientifici e piattaforme tecnologiche
  2. Offerta di spazi allestiti per l’insediamento - Incubatore

A. Accesso a Servizi Scientifici e Piattaforme Tecnologiche

A fronte di un costo valorizzato in ore-strumento i ricercatori delle unità insediate possono accedere direttamente a strumentazione tecnico-scientifica ad alto valore aggiunto, e utilizzarla senza la supervisione di personale IOM-R. Nel caso invece che si preferisse avvalersi dei ricercatori di IOM-R, il costo sarà valorizzato in ore-uomo.

Tra le tecnologie disponibili di maggiore rilievo:

  • CITOFLUORIMETRIA A FLUSSO
  • IMAGING – CONFOCALE
  • CELL SORTER
  • REAL TIME PCR
  • MICRODISSEZIONE LASER
  • SEQUENZIAMENTO (SANGER + PIROSEQUENZIAMENTO)
  • IMMUNOISTOCHIMICA
  • IBRIDAZIONE IN SITU
  • LABORATORI DI COLTURE CELLULARI A CONTENIMENTO BL1 – BL2

A fronte di un costo valorizzato “a prestazione”, è messo a disposizione l’accesso a piattaforme tecnologiche che hanno notevole complessità e prevedono la formazione specifica del personale dedicato, presente in situ o in aziende o centri di ricerca partner. Tra queste:

  • MODELLI CELLULARI NORMALI E TUMORALI
  • MODELLI ANIMALI NORMALI E TUMORALI
  • IMAGING MOLECOLARE E CELLULARE
  • PROTEOMICA
  • GENOMICA E BIOINFORMATICA
  • FARMACOLOGIA
  • TISSUE MICROARRAY (IN COLLABORAZIONE CON ATCG srl)
  • BIOBANKING

Un maggiore livello di dettaglio tecnico dei servizi offerti può essere trovato nella Carta dei Sevizi Scientifici.

B. Offerta Di Spazi Per L’insediamento

Ad oggi, il secondo piano dell’edificio (circa 900 mq/livello) di IOM-R è destinato all’insediamento. Tale area è espandibile ad hoc negli altri due piani dell’edificio.

La progettazione dell’edificio consente di realizzare le esigenze delle realtà insediate, in relazione alla suddivisione degli spazi e alla necessità di impiantistiche particolari. In fase di richiesta di localizzazione è possibile quindi progettare i propri spazi in modo dedicato.

I singoli moduli possono essere destinati a laboratori di ricerca per centri di ricerca pubblici o privati, di imprese esterne o spin-off universitari. Essi sono forniti completi di arredo tecnico e cablaggio. Su richiesta può essere fornita piccola strumentazione. Infine, ogni modulo può usufruire di uno spazio presso il deposito localizzato al piano seminterrato.

La localizzazione comprende la possibilità di usufruire di servizi comuni di base, di strumentazioni comuni, nonché di tutti i servizi collegati all’edificio (guardiania, centralino, posti parcheggio, smistamento posta,…). Inoltre la localizzazione permette la possibilità di accedere con accordi dedicati alle piattaforme tecnologiche e scientifiche presenti in IOM-R.

Tale opzione permette all’azienda localizzata di scegliere la maniera più efficiente di impiego delle proprie risorse anche alla luce di logiche che debbano tener in conto una certa gradualità dell’impegno.

LA LOCALIZZAZIONE

Il Campus si rivolge ad una tipologia di utenza che risulta eterogenea in termini di provenienza (Aziende, Accademia, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese strutturate, Spin-off e Start-up) ma che è accomunata da alcune caratteristiche fondamentali, quali forte vocazione alla ricerca e innovazione, elevato livello di qualità della ricerca e sviluppo, necessità di organizzazione e servizi adeguati allo standard internazionale, flessibilità operativa, rilevante network scientifico e imprenditoriale a livello nazionale ed internazionale.

Per tali attori il Campus offre percorsi di insediamento e sviluppo modellati sulle specifiche esigenze emergenti, in modo da soddisfare le richieste delle singole imprese in una ottica di crescita sinergica.

Tale contesto si integra proattivamente nel più ampio ambito delle iniziative e degli schemi di finanziamento (POR e PON) previsti a livello regionale per lo sviluppo dei settori ad elevata tecnologia tra cui le Scienze della Vita. Le linee di finanziamento attive, dedicate alle imprese con sede operativa in Sicilia,  possono consentire la realizzazione di progetti di ricerca su scala pluriennale e di dimensione adeguata al raggiungimento di obiettivi di interesse assoluto.

Sono attualmente insediati presso i laboratori di IOM-R:

Nerviano Medical Sciences srl
Nerviano Medical Sciences (NMS) è la più grande azienda italiana e fra le più significative in Europa, nel settore della ricerca e sviluppo in oncologia. NMS ha al suo attivo importanti collaborazioni o accordi di licenza con società farmaceutiche come Genentech  (Roche), Pfizer, e Novartis, con aziende biotecnologiche e con il mondo accademico. Dal 31 Dicembre 2011 NMS ha come azionista di riferimento Regione Lombardia attraverso la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB). (www.nervianoms.com)

Centro Nazionale per le Risorse Biologiche – CNRB
Il Centro Nazionale per le Risorse Biologiche - CNRB è un consorzio no-profit che raggruppa alcuni tra i poli biotech maggiormente rappresentativi del settore a livello regionale e nazionale ed è volto alla promozione e al coordinamento di programmi che favoriscano il trasferimento tecnologico, promuovano la nascita e il collegamento di reti e legami stabili tra il mondo della ricerca e quello dell'industria in coerenza con gli orientamenti del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), e a livello internazionale tramite il costante coordinamento con il Centro di riferimento OCDE (Organisation de Coopération et de Développement Économiques) per quanto riguarda le infrastrutture scientifiche e tecnologiche. (www.cnrb.it)

ATCG srl
Rramo italiano di Tristar Technology Group LTD, società tra i leader mondiali nell’ambito delle forniture di servizi per aziende farmaceutiche con particolare interesse nella costruzione di tissue microarrays (TMAs) e nell’ottimizzazione di anticorpi per immunoistochimica. (www.atcg.io)

Vera Salus Ricerca Srl Da Luglio 2014 si è insediata ed opera presso la struttura di IOM Ricerca una nuova biotech company, Vera Salus Ricerca Srl,  dedicata alla ricerca e sviluppo di nuovi target oncologici. In particolare, Vera Salus Ricerca è una start-up innovativa specializzata nel discovery e development di prodotti per la diagnosi e la cura dei tumori di origine epiteliale. La strategia commerciale della societa' e' quella di realizzare prototipi diagnostici e terapeutici altamente innovativi che possano essere oggetto di uno sviluppo applicativo nel management clinico del malato oncologico, in modo da soddisfare le esigenze di cura e migliore qualita' di vita dei pazienti e limitare l’impatto sociale dei tumori maligni. La direzione scientifica di Vera Salus Ricerca è affidata al farmacologo e ricercatore biomedico Giovanni M. Pitari, che da oltre 15 anni opera negli Stati Uniti in qualità di professore presso la Thomas Jefferson University (Philadelphia, PA) e principal investigator in programmi di ricerca translazionale in campo oncologico.

 

Brochure Iom Ricerca - Campus (ITA) >>

Brochure Iom Ricerca - Campus (ENG) >>

 

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena