Gruppo Samed

Iort e trattamenti del tumore della mammella

Categoria: Ambulatori e Servizi

Presso l’istituto oncologico del mediterraneo (IOM) di Viagrande Catania è possibile effettuare la IORT (radioterapia intraoperatoria), servizio non ancora riconosciuto in convezione dalla Regione, a differenza delle altre regioni italiane.

La IORT, utilizzata prevalentemente per il carcinoma della mammella, è un acceleratore lineare, sito in sala operatoria, permette di effettuare la radioterapia al termine dell’intervento chirurgico - in dose esclusiva o parziale in un tempo di circa due minuti e mezzo - evitando il lungo e stressante iter radioterapico post operatorio (sei settimane).

In relazione ai trattamenti della mammella sono stati fatti notevoli passi avanti anche per quanto riguarda gli interventi chirurgici che oggi tendono a salvaguardare sempre più l’integrità fisica e psichica della donna. A tale scopo vengono effettuati interventi di asportazione parziale della mammella e, grazie al linfonodo sentinella, si ha la possibilità di evitare l’asportazione dei linfonodi dell’ascella; si utilizzano trattamenti che rimodellano la ghiandola mammaria (chirurgia oncoplastica) e si effettuano interventi di ricostruzione della mammella con impianti e con lembi miocutanei.

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena