Gruppo Samed

Chirurgia Ortopedica

Categoria: Day Surgery Polispecialistico

Nel reparto di ortopedia della casa di cura Musumeci Gecas di Gravina di Catania viene affrontata la chirurgia protesica del ginocchio e dell’anca anche con tecnica mini invasiva, la chirurgia artroscopica (lesioni meniscali, lesioni dei legamenti crociati), la chirurgia della mano  e del piede (alluce valgo, dito a martello, tunnel carpale), la chirurgia della spalla , il trattamento dei pazienti traumatizzati (fratture del collo del femore e dell’arto inferiore in genere, fratture dell’arto superiore), ecc.

In ambito di protesi dell’anca presso la casa di cura Musumeci viene adotta una nuova tecnica con approccio anteriore mini invasivo, denominato anche AMIS (anterior mini invasive surgery), caratterizzata da un’incisione cutanea molto ridotta (6 - 8 cm) che permette la totale conservazione delle strutture muscolari e tendinee. Non si tratta di una chirurgia mininvasiva solo dal punto di vista estetico, che mira quindi alla riduzione della ampiezza della cicatrice, ma l'obiettivo è quello di rispettare il più possibile i tessuti sottocutanei, muscolari e tendinei attorno all'articolazione, così da minimizzare i tempi di recupero del paziente.

Naturalmente il beneficiario dei vantaggi è fuor di dubbio il paziente infatti AMIS permette una diminuzione del dolore post-operatorio, riduce considerevolmente la perdita ematica intra e post operatoria, consente una riduzione dei tessuti cicatriziali ed un più rapido ritorno alle attività quotidiane.

Tale tecnica - come dimostrato dalla bibliografia internazionale Bremer AK, Kalberer F, Pfirrmann CWA, Dora C, Journal of Bone and Joint Surgery – British Volume. 2011–July; 93-B:886-9 - fornisce risultati migliori, rispetto ad una tecnica standard, non soltanto nel breve e nel medio periodo, ma anche nel lungo termine. Infatti ad un anno dall’intervento, vi sono migliori risultati funzionali con un conseguente miglioramento della  qualità di vita del paziente.
 

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena