Gruppo Samed

Chirurgia Generale

Categoria: Unità Operative

Il reparto di chirurgia generale della casa di cura Musumeci Gecas di Gravina di Catania tratta le patologie di interesse chirurgico in elezione con tecnica open o laparoscopica.

I campi di maggiore interesse comprendono:

  • la chirurgia addominale, sia a cielo aperto che laparoscopica (calcolosi della colecisti, patologia neoplastica dell’intestino, ernia iatale, cisti di echinococco, diverticolite colon, ecc.);
  • la chirurgia delle ernie e dei laparoceli (in regime anche di Day Surgery, One Day Surgery e Day Service), cioè una modalità assistenziale breve che prevede la dimissione dalla struttura nella stessa giornata dell’intervento);
  • la chirurgia proctologica (emorroidi, ragadi, prolasso mucoso rettale);
  • la chirurgia delle varici;
  • la piccola chirurgia delle neoformazioni cutanee (cisti, lipomi e nevi);
  • la chirurgia del distretto testa-collo (linfoadenopatie, patologie delle ghiandole salivari, patologia tiroidea).

I ricoveri per interventi chirurgici programmati sono generalmente preceduti dalla esecuzione, in regime di preospedalizzazione, degli esami ematochimici e strumentali necessari. In tale occasione viene anche eseguita la valutazione anestesiologica.

Alla dimissione il paziente riceve la lettera per il curante contenente le informazioni inerenti il ricovero ed il decorso post-operatorio. Sono inoltre fîssate le date per successivi controlli o consegna dell’esame istologico.

È inoltre attivo un ambulatorio specialistico al quale è possibile accedere previo appuntamento.

 

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena