Gruppo Samed

Servizio di Andrologia Chirurgica

Dip. di chirurgia della casa di cura Musumeci – Gecas
Categoria: Unità Operative

È stato attivato il servizio di andrologia chirurgica presso il dipartimento di chirurgia della casa di cura Musumeci – Gecas di Gravina di Catania. Responsabile del servizio è il prof. Rosario Leonardi.

L'andrologia chirurgica si occupa della terapia delle affezioni dell'apparato uro-genitale maschile nel rispetto, ove possibile, del mantenimento delle funzioni sessuali, del recupero della morfologia e della funzione degli organi predisposti alla sessualità, del recupero e miglioramento della fertilità. Molte patologie che interessano l'apparato urogenitale maschile hanno visto, negli ultimi anni, un’evoluzione della tecnica chirurgica grazie anche alla realizzazione di supporti tecnologici dedicati proprio alla cure di dette patologie. Ad esempio, il laser per la cura dell'ipertrofia prostatica con la possibilità di risparmiare l'eiaculazione; le protesi peniene di ultima generazione che costituiscono l'unica soluzione alla disfunzione erettile su base organica non responsiva alla terapia medica; la chirurgia ricostruttiva dei corpi cavernosi con impiego di impianti eterologhi per patologie deformanti, come la malattia di La Peyronie; la chirurgia dell'uretra che, oltre ad avvalersi del laser per le ostruzioni trattabili endoscopicamente, prevede una serie di interventi open con impianti autologhi di mucosa buccale o, addirittura, di tessuti ricostruiti in vitro dai tessuti dello stesso paziente. La chirurgia ricostruttiva del glande dopo glandulectomia per carcinoma del pene; la chirurgia robotica che ha dimostrato essere la tecnica in grado di preservare, in una grande percentuale di casi, la potenza sessuale dopo prostatectomia radicale nerve sparing; la microchirugia per la ricostruzione delle vie seminali e per l'approccio mini-invasivo del varicocele.

Nonostante l'apparente sovrapposizione di competenze tra urologo generale e andrologo chirurgo, di fatto, tutti gli interventi attuati con la finalità del rispetto della sessualità richiedono una super specializzazione che preveda un' adeguata formazione e specifica competenza. Per una struttura votata all'eccellenza, come la casa di cura Musumeci, istituire un servizio di andrologia chirurgica significa dotarsi di professionisti altamente specializzati, in grado di affrontare al meglio patologie altrimenti non risolvibili o difficilmente curabili con interventi che non abbiano come obiettivo primario non solo la guarigione ma anche la qualità di vita del paziente.

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena