Gruppo Samed

Diagnostica per immagini

Categoria: Ambulatori

Direttore Radiodiagnostica: dott. Alessandro Ricciardi

Nell’ambulatorio di Diagnostica per Immagini della REM di Catania si eseguono, con apparecchiature di ultima generazione, esami TC (tomografia computerizzata a 16 strati) e RM (risonanza magnetica 1,5 tesla).

La TC è una tecnica radiografica che sfrutta le radiazioni ionizzanti e consente di riprodurre immagini in sezione delle strutture corporee.

La REM ha una TC spirale Philips, modello Brilliance, in grado di studiare tutti i distretti corporei con tempi di acquisizione brevissimi. In particolare è possibile eseguire esami TC dell’encefalo, delle rocche petrose, delle orbite, del massiccio facciale, del collo, del torace, dell’addome, dello scavo pelvico, delle ossa e delle  articolazioni. Gli esami possono essere eseguiti sia in condizioni basali che con mezzo di contrasto, che esalta le differenze di contrasto tra i vari tessuti ed aumenta la sensibilità e la specificità della metodica.

La risonanza magnetica (RM) è una metodica diagnostica non invasiva, sicura e del tutto innocua per l'organismo umano; infatti permette di visualizzare l’interno del corpo senza somministrare radiazioni ionizzanti, utilizzate invece dalle altre tecniche di imaging. La risonanza magnetica può essere utilizzata in molteplici campi come ad esempio in ambito senologico, vascolare, osteoarticolare, addominale, pelvico. Inoltre è molto utilizzata per lo studio del sistema nervoso centrale e periferico (encefalo e colonna vertebrale) con la possibilità di eseguire esami di neuroradiologia funzionale.

Presso la REM è attivo il servizio di Risonanza Magnetica con apparecchiatura GE di ultima generazione, da 1,5 Tesla, con software per spettroscopia e diffusione (DWI/ADC) per la diagnostica differenziale di alcune patologie, che migliora la specificità  dell’esame. Inoltre è fornita del programma 3D Vibrant per lo studio della patologia tumorale mammaria.

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena