Gruppo Samed

Radioterapia

Categoria: Ambulatori

Direttore: Dott. Alfio Di Grazia

 

Il nuovo reparto di Radioterapia di REM situato nei pressi dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande offre una gamma completa di servizi di radioterapia. Il reparto si impegna a fornire ai pazienti assistenza di alta qualità grazie alla presenza di personale specializzato.


Il centro è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le prestazioni di radioterapia e medicina nucleare.

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

APPARECCHIATURE

La nuova REM dispone di un acceleratore lineare Varian di ultima generazione: il Trilogy.

Il Trilogy trova i suoi punti di forza nella precisione, versatilità e affidabilità per il trattamento di tutti i tumori perché un unico sistema è in grado di realizzare i trattamenti più complessi. Rappresenta un dispositivo indispensabile per la radioterapia avanzata per la sua capacità di ridurre i tempi di trattamento e di minimizzare i danni agli organi sani.

Tale apparecchiatura permette di effettuare tutti i tipi di trattamenti radioterapici, dai trattamenti convenzionali di radioterapia conformazionale 3D ai trattamenti a modulazione di intensità, dai trattamenti volumetrici ad arco alla radioterapia stereotassica e adattativa anche con tecnica Flattening Filter Free, utilizzando i sistemi più avanzati di radioterapia guidata dalle immagini. Ciò permette di eseguire terapie sempre più precise e innovative, meno invasive e più veloci, con minori effetti collaterali, esaltando il comfort del paziente.

 


 

 

 

 

  

 

 

 

 

Presso la nuova struttura è inoltre presente un sistema di tomografia computerizzata a 4 dimensioni (4D-CT) dedicato ai trattamenti radioterapici e dotato di simulazione virtuale e gantry molto ampio che consente di effettuare simulazioni anche per pazienti obesi. La 4D-CT acquisisce non solo le immagini della posizione del tumore, ma è anche in grado di monitorare il movimento degli organi dovuto alla respirazione. Ciò è molto utile per il trattamento di precisione di tumori situati nelle vicinanze di organi in movimento.


 

Il centro REM dispone anche di un’apparecchiatura PET/CT che oltre ad essere utilizzata per la diagnosi, stadiazione e monitoraggio dei tumori, viene impiegata anche per la simulazione radioterapica, garantendo una precisione ancora maggiore nell’esatta individuazione del volume bersaglio biologicamente attivo.
 

La REM radioterapia svolge inoltre un’intensa attività di ricerca scientifica per la quale ha avviato una collaborazione con Fondazione IOM sullo sviluppo ed implementazione di nuovi protocolli radioterapici con il TrueBeam-Novalis STx




 

 

 

 

 

EQUIPE

Medici:

  • Alfio M. Di Grazia
  • Lorenza Marino
  • Vincenza Umina

Fisici:

  • Giuseppina Borzì

TSRM:

  • Giovanni Bucolo
  • Vita Franco
  • Cristiana Gallego
  • Lucia Cinzia Spina

 

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena