Gruppo Samed

Rsa Villa Lisa

Direttore: dott.ssa Concita Marchica
Responsabile sanitario: dott.ssa Rossella Pepi

La  Residenza  Sanitaria  Assistenziale (RSA) Villa Lisa di Misterbianco  - Catania è una Struttura extraospedaliera territoriale accreditata con il SSR, destinata ad ospitare soggetti prevalentemente non autosufficienti, anziani e no, malati Alzheimer, disabili non assistibili a domicilio e richiedenti trattamenti continui. Finalizzata a fornire accoglienza, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale, sociale e riabilitative.

La struttura è divisa in tre moduli:

  • un modulo da 20 p.l. per anziani non autosufficienti;
  • un modulo da 8 p.l. per soggetti affetti da morbo di Alzheimer;
  • due moduli da  pl ciascuno per soggetti disabili fisici, psichici e sensoriali.

 

Programma di assistenza sanitaria

L'assistenza, pur essendo distinta in base alle differenti competenze (medica, infermieristica e riabilitativa), richiede l'integrazione dei diversi aspetti e momenti di cura, attraverso una stretta collaborazione dei vari operatori.

L’attività dei vari operatori va pianificata secondo il seguente schema:

  • Un piano assistenziale personalizzato per ogni singolo ospite.
  • Una valutazione multi dimensionale di ogni singolo paziente, aggiornata periodicamente.
  • Riunioni periodiche dell'equipe interdisciplinare.
  • Corsi di formazione/aggiornamento del personale.

In particolare la valutazione dell'ospite ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utili sullo stato di salute, allo scopo di individuare un'appropriata programmazione degli interventi assistenziali.

La valutazione di un nuovo ospite comprende le seguenti fasi:

  • Esame da parte del medico e dell'Infermiere Professionale dei documenti clinici di cui dispone (relazione del Medico Curante, relazioni di dimissione ospedaliera, esami di laboratorio, Rx, ECG, elenco dei farmaci che sta assumendo).
  • Visita medica e compilazione della cartella clinica (comprendente anamnesi medica, infermieristica e riabilitativa, esame obiettivo, definizione della diagnosi attiva e terapia).
  • Valutazione dello stato funzionale, cognitivo, psicologico, della comorbilità attraverso indici e scale di vantazione, al fine di definire in modo obiettivo e riproducibile le condizioni di non autosufficienza.
  • Esecuzione di esami ematochimici di routine  Eventuali esami mirati per patologia,con la richiesta del medico curante presso strutture convenzionate.

Al termine della valutazione il Medico con l'equipe interdisciplinare programma il piano di assistenza corrispondente, comprensivo del piano delle attività di animazione e occupazionali.

Nel piano di assistenza vengono definiti:

  • Modalità e tempi dei vari interventi medico infermieristici di prevenzione e di cura.
  • Necessità e frequenza di terapia fisica e procedure riabilitative.
  • Necessità di esami supplementari di diagnostica per immagini (es. ecografie, TAC, ecc.) o di visite specialistiche,con richiesta del medico curante.

I dati delle valutazioni espresse da tutti gli operatori coinvolti nel piano di assistenza individualizzata vengono raccolti in una cartella, che consente la conoscenza globale delle condizioni dell'ospite.

 

L'assistenza durante il soggiorno

Sotto la responsabilità della Direzione Sanitaria è garantita l'assistenza medica, infermieristica e riabilitativa. La Direzione Sanitaria coordina il percorso di diagnosi e cura, verifica la qualità del servizio e ne promuove il miglioramento continuo mediante protocolli di procedura, riunioni e corsi di formazione del personale. L'assistenza medica è garantita dalla presenza del medico, come da decreto assessoriale. L'assistenza infermieristica è garantita ogni giorno della settimana per tutte le 24 ore.

 

La riabilitazione

Il servizio di fisiokinesiterapia dispone di una palestra attrezzata, in cui si alternano più operatori per sei giorni alla settimana. L'attività assistenziale si avvale del contributo di operatori socio- assistenziali che provvedono alla cura della persona, accudendo l'ospite durante l'intero arco della giornata.

© 2012 Gruppo Samed, Developed by Pyxis Open Solutions s.r.l. - Graphics by kekoarena